Il calcio variopinto da tutte le curiosità statistiche e aneddoti divertenti
Si legge Pallone e si traduce con oltre 4 miliardi di appassionati in tutto il mondo: più della metà delle persone presenti sulla faccia della Terra.
Anche se sono le statistiche a raccontare le scommesse sportive sul calcio più incredibili della storia di questo sport, vinte dai club e dai calciatori più forti di tutti i tempi, non mancano mai gli aneddoti divertenti. Questo è proprio il bello del calcio, perché offre imprese eccezionali al limite dell’incredibile ma anche siparietti folli, a tratti davvero assurdi.
L’Atalanta è il club con più campionati di Serie A senza mai vincere lo scudetto
Iniziamo con un record non proprio positivo, perché l’Atalanta è il club che ha giocato più campionati di Serie A senza mai vincere lo scudetto. Il record è di 65 stagioni nella massima categoria fino al campionato 2023/2024.
CR7 contro Messi in Champions: sfida a colpi di palloni d’oro
Dopo Maradona e Pelé, quella tra Ronaldo e Messi è sicuramente la sfida più appassionante della storia di questo sport. CR7 detiene il record all time di 141 gol segnati in Champions, mentre la Pulce Atomica ha il record assoluto di 8 Palloni d’Oro vinti in carriera. Non si contano tutti i trofei che hanno alzato al cielo, CR7 ha vinto anche Euro 2016 e Messi il Mondiale in Qatar 2022.
Gascoigne e gli arbitri: tra annusate e ammonizioni
Divertiamoci un po’ con le curiosità su Gascoigne, che una volta annusò l’ascella dell’arbitro mentre lo ammoniva. Un altro episodio clamoroso è quando ha raccolto a terra in campo un cartellino appena perso dal direttore di gara e lo ha ammonito, con tutto lo stadio che rideva.
Chi è il miglior goleador italiano in Champions?
Non poteva essere che Filippo Inzaghi il miglior bomber di Champions all time, sono 50 i gol segnati nelle 85 gare disputate con le maglie di Milan e Juventus.
Fantantonio e le sue Cassanate
Torniamo a ridere, questa volta con le Cassanate di Fantantonio, uno dei talenti più straordinari del calcio moderno. Dalle minacce agli arbitri al famoso pellicciotto con cui si presentò alla conferenza stampa del Real Madrid, Cassano ne ha combinate di tutti i colori. A Roma era famoso per le sue imitazioni di Totti con cui faceva sbellicare di risate i compagni di squadra.
Il Museo di Maradona a Napoli
Tra i musei del calcio presenti in Campania c’è anche quello dedicato a Maradona, proprio a due passi dal murales del Pibe de Oro, situato nei Quartieri Spagnoli.
I record di Totti tra gol, rigori segnati e sbagliati in Serie A
Il Pupone ha sfondato il muro delle statistiche con diversi record, perché è l’unico bomber capace di segnare 250 gol con un solo club e detiene anche il record di 71 rigori segnati e 17 sbagliati.
Le balotellate costate migliaia di sterline
Tra le balotellate più assurde di Super Mario ci sono le multe che ha preso perché parcheggia ovunque, non solo in Inghilterra, ma anche quelle relative la famosa scommessa a Napoli, dove ha ripreso e postato sui social un suo amico che con uno scooter si buttava in mare.
Le fantastiche frasi di George Best
La più esilarante riguarda Gascoigne e pare che una volta Best disse a Gazza “il tuo QI è più basso del numero della tua divisa”. La risposta di Gascoigne fu “ma cos’è il QI?”.
Ibracadabra: la rovesciata più bella della storia del calcio
Novembre 2012, amichevole Svezia – Inghilterra, Ibra segna un poker e il match termina 4 – 2 per gli svedesi, ma non basta, perché l’ultima rete di quella gara è un gol in rovesciata da oltre 30 metri: Ibracadabra.